Zagara: il meglio dell’artigianato Made in Sicily nella vetrina di Milano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Eccellenze artigianali Made in Sicily alla portata di tutte le tasche: alla voce interior design, gioielli ed enogastronomia, la Sicilia a Milano abita da Zagara, il negozio nel quartiere di Cadorna che propone un’assortita selezione del meglio della tradizione sicula.

Messinese di nascita, milanese per amore, Stefania Quagliata ha portato la sua Sicilia al Nord, dentro le quattro mura di Zagara, il negozio che nel nome evoca gli agrumeti della piana di Catania e invece si trova in quartiere meneghino di Cadorna. Voleva sentirla di nuovo vicina, desiderava farla conoscere agli altri e alla fine l’ha scoperta lei per prima, quando ha deciso di fare sul serio: “Ho tappezzato l’Isola in un tour di 1200 chilometri che mi ha rivelato molto più di quanto io, da sicula, potessi immaginare”. Passando in rassegna un paese dopo l’altro e fidandosi del suo buon gusto, Stefania ha cercato e trovato per ogni tecnica, lavorazione e fattura tradizionale, l’artigiano migliore, il più caratteristico.

Quella volta – correva il 2014 – ne portò a Milano sette, oggi sono più di quaranta, disposti in bella mostra in un’atmosfera accogliente, dai toni caldi e i dettagli curati, in un assortito ventaglio di pezzi unici che tra ceramiche, gioielli, arredi design e proposte enogastronomiche, annovera il meglio del Made in Sicily ed è alla portata di tutte le tasche. “Anche con 10 euro si acquista un prodotto unico e originale, che altrimenti si troverebbe solo in Sicilia ma sapendo dove andare a cercarlo” sottolinea una soddisfatta Stefania, mentre snocciola i dettagli della “selezione della selezione che racconta la mia scoperta”. Un tripudio di artigianato estroso e stravagante, spesso realizzato da giovani che hanno ripreso le tradizioni dei nonni colmando un salto generazionale e salvando così un patrimonio che rischiava di andare perduto.

Articolo

Language